Opentech è su Riskcompliance.it - 20/11/2019

GRC: L’EVOLUZIONE DEI SISTEMI E DELLE SOLUZIONI A SUPPORTO

Intervento di Carlo CAMERATA, senior partner di Opentech e consigliere AICOM e Maurizio RUBINI, avvocato esperto di Compliance e Governance.

Ogni progetto GRC partendo dalla governance è sempre un progetto strategico, che richiede più fasi e particolare attenzione. Sono diversi gli aspetti da verificare ed approfondire che possono determinare il successo o meno del progetto. Oltre ai costi (tutti i costi, non solo quelli di acquisto e di manutenzione della soluzione, soprattutto i costi interni), vanno chiariti e ponderati i tempi e gli attori coinvolti. Un progetto GRC vincente non può prescindere da: la formazione degli utenti, la disponibilità di strumenti per il reporting e gli analytics, soprattutto la facilità d’uso, e la navigazione tra i dati, il collegamento diretto tra i dati per vedere le varie correlazioni non sono negoziabili.

In base alla nostra esperienza, il cambiamento è la più grande sfida che incide sulla gestione dei sistemi GRC. Gli ambienti normativi, i processi aziendali e i rischi evolvono ogni giorno e possono avere un impatto su un’organizzazione e complicare il lavoro dei responsabili dei rischi; pertanto le soluzioni tecnologiche devono essere flessibili e adattabili per far fronte a tali sfide.

I vantaggi sono altrettanto grandi e il progetto viene ampiamente ripagato in termini di efficienza, di reputazione e di soddisfazione di tutti gli utenti coinvolti.

 Il testo dell'articolo